Chi siamo

L’Associazione “Rosolinesi in Siracusa” è un’associazione socio-culturale di volontariato, no profit e apartitica, nata nel 1999 ad opera di un gruppo di cittadini rosolinesi, residenti a Siracusa, uniti da valori profondi di amicizia, collaborazione ed amore per il proprio paese.

L’Associazione vuole essere un luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, un punto di riferimento di tutti i rosolinesi residenti a Siracusa e anche di coloro che vivono fuori. Alla base dell’associazione c’è la riscoperta dell’area iblea in tutte le sue espressioni, attraverso la sensibilizzazione e le informazioni sulle tradizioni e gli avvenimenti che interessano il territorio.

L’Associazione possiede un logo, un inno e un gonfalone ed è composta da:

-          soci fondatori

-          soci ordinari

-          soci onorari e soci amici

I soci sono persone nate a Rosolini e residenti o domiciliate a Siracusa, ma è aperta anche a tutti i simpatizzanti che hanno l’interesse a conoscere e vivere la cultura e le tradizioni rosolinesi.
L’attività istituzionale si svolge con regolarità tramite l’Assemblea dei soci (ordinarie e straordinarie ), le riunioni del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori.

Presidente dell’Associazione è attualmente il signor Corrado Di Stefano e il segretario è il signor Francalanza Salvatore.

Le attività svolte nell’arco dell’anno comprendono gite, mostre, concorsi, serate ricreative, eventi, conferenze, a volte organizzate anche con la partecipazione di altre Associazioni, visite culturali, cene sociali, escursioni, incontri con personalità di origine rosolinese che hanno contribuito con il loro lavoro allo sviluppo sociale, politico, religioso, artistico, professionale e culturale della città natia.

Questo sito nasce con l’intento di diventare un luogo di incontro per tutti coloro, emigrati compresi, che attraverso internet vogliano sentirsi partecipi delle tradizioni e della cultura rosolinese. Tra le altre cose ci impegniamo a fornire informazioni sempre aggiornate riguardanti le attività promosse ed organizzate dall’Associazione ed offrire un archivio di immagini e filmati di luoghi ed eventi caratteristici.